CONCERTO DI NATALE 2015 CON L’ORCHESTRA DA CAMERA “DANIELE PARIS” DI FROSINONE
Mercoledì 23 Dicembre ore 18.30 | Ingresso Libero
Andrà di scena mercoledì 23 dicembre, a partire dalle 18.30 nella suggestiva Cattedrale di Santa Maria, il concerto di apertura delle festività natalizie che avrà come protagonista l’“Orchestra da Camera Daniele Paris”, in collaborazione con Comunicazione Srl e l’Associazione Ernico Simbruina, e con il patrocinio del Comune di Frosinone. L’evento si inquadra nell’ambito delle iniziative che andranno ad interessare il capoluogo nella stagione di Natale e sarà peraltro occasione perfetta per trascorrere del tempo con amici e i propri cari, condividendo musica classica che spazia da Schubert a Vivaldi fino ai tradizionali canti natalizi. Il programma si apre infatti con l’“Ave Maria” del compositore austriaco, e prosegue con l’“Aria sulla Quarta Corda” di Bach e l’“Intermezzo della Cavalleria Rusticana” di Mascagni. La seconda parte prevede invece un omaggio di autori vari alle più note melodie natalizie e il “Concerto per Violoncello ed Archi” di Vivaldi, al cui estro sono affidate anche le conclusioni dell’evento, che culminerà con “L’Inverno per Violino ed Archi” tratto dalle “Quattro Stagioni”. Ad esibirsi quindi, la soprano Antonella D’Avino, il violino solista Marco Misciagna e il violoncello solo Francesco Mariozzi, musicista di pregio e figlio del ben noto Direttore dell’“Orchestra da Camera Daniele Paris”, Vincenzo Mariozzi, che ha speso parole in merito ai progetti più imminenti con l’arrivo del nuovo anno. “Il concerto in Cattedrale rappresenta certamente una preziosa occasione per la diffusione della cultura musicale – ha spiegato il Maestro Mariozzi – in vista dello sviluppo della stagione concertistica invernale, oltre che nell’orbita del tradizionale Festival estivo delle Città Medievali. La stagione si aprirà grazie alla collaborazione con il Comune – ha proseguito – il 3 di gennaio, con un concerto speciale dal programma del tutto particolare: i Preludi d’Opera e la grande tradizione della canzone napoletana. Un’ulteriore dimostrazione da parte del sottoscritto e dei miei musicisti, dell’impegno profuso a favore di un territorio che sicuramente vanta bellezza e una forte identità, e che proprio per questo intendiamo premiare con il nostro contributo, teso da anni anche a valorizzare i nostri talenti, offrendo loro ipotesi di collaborazione continua oltre ad opportunità di maggiore visibilità e quindi di lavoro concreto.
INTERNATIONAL MUSIC CONCERT con la NUI Galway Medical Orchestra e Asclepio Ensemble
Sabato 14 Marzo ore 11.30 | Ingresso Libero
INTERNATIONAL MUSIC CONCERT con la NUI Galway Medical Orchestra e Asclepio Ensemble
Presso il teatro del SEMINARIO TEOLOGICO INTERNAZIONALE DI S. ANTONIO MARIA ZACCARIA DEI PADRI BARNABITI
via P. Roselli 6 ingresso da via Ulisse Seni
Musiche di: Ottorino Respighi (classica) & Carl Hession
Concerto di Musica Tradizionale Irlandese del NUI Galway Medical Ensemble SABATO 14 MARZO alle ORE 10,30
SABATO 14 MARZO alle ORE 10,30
presso la Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Padiglione Salviati – Roma, Gianicolo
Concerto di Musica Tradizionale Irlandese
del NUI Galway Medical Ensemble
diretto da Carl Hession.
Ingresso Libero
Concerto UniMusic Festival
Scambio culturale Orchestre MuSa Classica, Asclepio Ensemble, NUI Galway Medical Orchestra – International Music Concert
Venerdì 13 marzo 2015, ore 18.00 Aula Magna del Rettorato – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5, Roma
INGRESSO LIBERO
Venerdì 13 marzo 2015 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma si terrà lo scambio culturale tra orchestre universitarie europee. Il programma del concerto spazia dal repertorio classico con l’orchestra MuSa Classica della Sapienza Università di Roma e l’orchestra Asclepio Ensemble di Padova, alla tradizione musicale irlandese a cura dell’orchestra del NUI (National University of Ireland) Galway Medical Orchestra (Irlanda).
In quest’occasione verrà presentato il progetto UniMusic Festival promosso da MuSa – Musica Sapienza insieme al Festival delle Citta’ Medievali. Lo scopo della manifestazione è di promuovere l’interscambio culturale tra orchestre universitarie per una diversa circolazione degli studenti in ambito europeo attraverso un linguaggio comune: la musica. Il concerto si svolgerà in occasione delle celebrazioni per la festività’ di San Patrizio, sotto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Irlanda.
Prima Edizione dell’UniMusic Festival !!!
Prima Edizione dell’UniMusic Festival!!!
Scambio culturale – Orchestre MuSa Classica, Asclepio Ensemble, NUI Galway Medical Orchestra
International Music Concert Venerdì 13 marzo 2015, ore 18.00
Aula Magna del Rettorato – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5, Roma
INGRESSO LIBERO
Con il concerto che si terrà il 13 marzo 2015, alle ore 18:30 presso l’Aula Magna dell’Università’ “La Sapienza”, sara’ inaugurata la prima edizione dell’UniMusic Festival, rassegna internazionale di orchestre universitarie promossa dall’Università “La Sapienza” insieme al Festival delle Citta’ Medievali.
L’UniMusic Festival intende promuovere l’interscambio culturale tra Università europee attraverso la rete delle orchestre universitarie offrendo agli studenti la possibilita’ di condividere esecuzioni musicali in concerti “gemellati”. In tal modo l’UniMusic Festival si propone come veicolo per una diversa circolazione degli studenti in ambito europeo basata su di un linguaggio e forma espressiva effettivamente comune: la musica.
Questa prima edizione dell’UniMusic Festival si svolgera’, in occasione delle celebrazioni per la festivita’ di San Patrizio, sotto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Irlanda e vedra’ la partecipazione nel medesimo concerto dell’Orchestra MuSa Classica dell’Università “La Sapienza”, dell’Orchestra da camera ” Esculapio” di Padova e dell’Orchestra del Medical College dell’Universita’ di Galway. Il programma del concerto sará molto articolato spaziando tra vari generi musicali, dalla classica (Orchestra Esculapio), al musical (orchestra MuSa Classica), alla musica tradizionale irlandese (Orchestra del Medical College dell’Università di Galway.)
Ciao mondo!!
Il Festival delle città medievali sta organizzandosi per la sua trentaquattresima edizione! Organizzati anche tu, ti aspettiamo!
Video: Festival delle Città Medievali, tripudio di musica etnica, contemporanea e storica
Musicisti affermati e talenti emergenti, in un programma che comprende sia i grandi autori classici del passato, sia i protagonisti più attuali della musica contemporanea e della musica etnica.. http://www.youtube.com/watch?v=SvoPO5hSpyg
Uno scenario straordinario
Trionfo della musica colta – di quella per intenditori, quella musica il cui marchio di fabbrica è la qualità!